Neuschwanstein
BOVINO MUSEO ARCHEOLOGICO "CARLO GAETANO NICASTRO"

Il Museo civico di Bovino propone uno spaccato di questo centro e del suo territorio e comprende una interessante raccolta di reperti di ogni epoca.
La raccolta di Carlo Gaetano Nicastro costituisce il nucleo di base intorno al quale nel 1925 si formò il Museo. Il filo conduttore della raccolta era soprattutto il passato della città, con l'eccezione di nuclei di materiali di provenienza non locale.
Il Museo si caratterizza principalmente come Museo archeologico, nonostante confluiscano in esso manufatti di epoche più recenti e si articola in diverse sezioni.

SEZIONE PREISTORICA: comprende significative testimonianze del neolitico dauno e della successiva età del bronzo, quali utensili litici in selce e di ossidania, frammenti ceramici con impressioni,unghiate o incisioni. Il documento di maggior rilievo è rappresentato dalla collezione di Stele antropomorfe.

SEZIONE PREROMANA: è caratterizzata da testimonianze risalenti alla prima età del ferro, tra le quali si evidenziano due fibule in bronzo, una del tipo siciliano, l'altra ad "occhiali", inquadrabili tra i secoli XII e IX a.C.

SEZIONE ROMANA: a parte l'eccezionale raccolta epigrafica, comprende altre importanti testimonianze della cultura materiale riferibile sia all'area urbana sia al territorio:ceramica sigillata e decorata, lucerne di varia tipologia e epoca, unguentari, vetri, capitelli,frammenti di mosaici.

SEZIONE MEDIEVALE: annovera una ricca raccolta di materiale lapideo proveniente dall'area urbana e in molti casi proprio dai suoi edifici più importanti, quali la Cattedrale, databile tra la fine del X e gli inizi del XII secolo, serie di brocche, frammenti di capitelli, stemmi in pietra e alcuni busti ottocenteschi, che rappresentano le tracce della storia di una città che continua a vivere all'interno di untessuto urbano le cui origini risalgono a millenni addietro.

Inizialmente ubicato presso l'antico Palazzo Pisani(oggi in ristrutturazione) il Museo è momentaneamente ubicato presso i locali dell'ex ospedale S.Antonio,nella Villa comunale.
Il Museo è oggi la significativa testimonianza di un patrimonio archeologico ancora tutto da esplorare, conoscere,valorizzare, perchè la citta di Bovino si riappropri della sua storia e ne faccia uno strumento di crescita.







copyright © museum.com gmbh. all rights reserved.
copyright policy